Il diradamento e la caduta dei capelli è un fenomeno che riguarda sia uomini che donne, anche se nelle donne generalmente viene vissuto in modo più doloroso, perché è meno accettato socialmente e associato ad una perdita di femminilità.
Un primo suggerimento per alleviare il disagio dovuto alla perdita di capelli è quello di identificare le cause e – se possibile – porvi rimedio. Se i motivi della caduta non sono reversibili o se si vuole coprire un diradamento temporaneo, esistono soluzioni come protesi capillari e infoltimenti, che aiutano la donna a vedersi nuovamente bella, femminile, con una chioma folta.
Il risultato ottenuto con questi infoltimenti è assolutamente naturale, le protesi prodotte al giorno d’oggi non sono distinguibili ad occhio nudo dai capelli veri.
L’Infoltimento
L’infoltimento copre solo la parte in cui i capelli mancano, per questo è necessario che si integri perfettamente con la capigliatura già esistente. Per un’integrazione uniforme, bisogna rispettare alcuni accorgimenti: usare capelli dello stesso colore, ondulazione e calibro di quelli esistenti e tagliare il toupet in modo che si integri perfettamente all’acconciatura di chi lo porta. Anche se esistono infoltimenti e protesi già pronti, spesso è necessario produrre il toupet su misura, in modo che si adatti perfettamente alla dimensione della calvizie da coprire.
La Protesi
La protesi è la soluzione non chirurgica per chi vuole un reinfoltimento rapido e sostanzioso; scopriamone nel dettaglio le caratteristiche tecniche.
Altri aspetti fondamentali nella scelta della protesi sono la durata nel tempo e il costo. Una protesi è studiata appositamente per coloro che hanno problemi di perdita di capelli.
Le protesi sono create da una combinazione di tessuti, sui quali vengono innestati i capelli, utilizzati per ricreare l’aspetto di una chioma e un cuoio capelluto il più possibile naturali.
Tutti i materiali delle protesi sono trattati per resistere allo sporco, ai grassi e agli acidi del corpo, oltre a quelli di prodotti chimici (quali permanenti o tinture) fornendo al tempo stesso il massimo comfort.
Le protesi sono diverse dalle parrucche per qualità e prestazioni e soprattutto perché le protesi vengono fatte su misura seguendo le caratteristiche del cliente (misura, tipo e colore dei capelli…)
Uno studio tricologico, che propone soluzioni ai problemi di capelli, dispone di tecnici specializzati che conoscono a fondo la materia e sono in grado di creare la protesi giusta per ogni individuo, oltre ad avere la professionalità necessaria per tagliare e acconciare una chioma.